E 'stato poco più di un mese da quando Wii Fit è stato lanciato negli Stati Uniti e, anche se la risposta al gioco è stato mescolato, nel complesso è stato un grande successo, mostrando ancora una volta perché Nintendo continua a guidare il mercato dei video giochi. In fase di preparazione al lancio di Wii Fit, la macchina del marketing di Nintendo è andato in overdrive e il brusio che circonda il gioco è stato fenomenale, ma ciò che molte persone sembravano mancare è stata la vera innovazione alla base del gioco, vale a dire la Wii Balance Board.
Descritto da alcuni come una scala bagno glorificato, questa incredibile periferica è rivoluzionaria come il Wii Remote è stato quando è stata lanciata, e come il telecomando Wii, avrà Microsoft e Sony a rincorrere-up in quanto cercare di portare la stessa funzionalità per le loro console. Quando l'emozione di Wii Fit muore giù, sarà la Wii Balance Board che è ricordato come il dispositivo che ha preso il gioco al livello successivo. />
Ma c'è una storia abbastanza dietro questo pezzo apparentemente semplice kit che vollero mesi per sviluppare e passato attraverso numerosi prototipi di varie forme e dimensioni prima che diventasse il sottile bordo bianco che gli si è trovata a casa in salotti di tutto il mondo.
una scala per Miyamoto-san
Prima di poter capire la filosofia che ispira la Balance Board è necessario fare un passo indietro per capire la visione originale che ha portato alla necessità di tale periferica. Tale visione è stata grazie a Shigeru Miyamoto di Nintendo Senior Managing Director.
Come la forza trainante dietro giochi come Nintendogs e Pikmin, Shigeru sviluppato una reputazione per la creazione di giochi basati su suoi hobby personale. Wii Fit non fa eccezione, come l'idea originale per il gioco veniva da suo interesse per la pesatura se stesso e registrare il suo peso su una base quotidiana. Questo ha portato all'avvio di un progetto denominato 'Salute Pack', che sarebbe poi diventato Wii Fit.
Fin dall'inizio, la sfida era come prendere una cosa semplice come pesarsi, qualcosa di cui godeva, ma molti potrebbero vedere come banali, e trasformarlo in una attività che potrebbe essere divertente per tutta la famiglia. Questo si è rivelato una sfida importante per il team di sviluppo che, a un certo punto, era sul punto di essere distrutta.
due scale sono meglio che un
Progress /> il gioco è stato lento fino a quando uno degli sviluppatori ha portato in due scale dopo aver visto come lottatori di Sumo sono di usare due bilance per pesare se stessi e la squadra improvvisamente resi conto che era molto divertente cercando di bilanciare in modo uniforme su entrambi. E 'stato a questo punto che l'equilibrio di misura è diventato il tema centrale di Wii Fit e la squadra ha iniziato a considerare l'utilizzo di esercizi di equilibrio come mezzo per mantenersi in forma.
Primi colloqui con i produttori di scala ricevuto scarso sostegno e la squadra presto resi conto che avrebbero dovuto sviluppare proprio dispositivo. Si dovrebbe anche essere più funzionale di una scala ordinaria e quindi l'idea di sviluppare la misura, equilibrio su quattro punti. In questa fase la squadra ha iniziato a rendersi conto che potrebbe essere più di una semplice scala, ma in realtà un interfaccia di gioco.
Circles , piazze e Ottagoni
Una volta che il concetto generale del consiglio di equilibrio era stato deciso e che dovrebbe contenere quattro sensori, sono iniziati i lavori per capire la forma ottimale e la dimensione del consiglio di amministrazione insieme con il modo in cui comunica con la console Wii. Questo si è rivelato un lungo processo di tentativi ed errori e una costante battaglia tra costo e di usabilità.
Prototipi iniziale del comitato erano circolari, e poi piazza e anche a un certo punto ottagonale, ma presto divenne evidente che queste forme erano impraticabili soprattutto se si considera esercizi come push-up. Ancora una volta la soluzione venne da Miyamoto che ha capito che la posizione fisica di una persona, prima formazione era di stare con i piedi a circa larghezza delle spalle così è stato deciso che il Consiglio sarebbe diventato più rettangolare.
Il secondo grande sfida è stata di decidere come la Balance Board avrebbe di comunicare con la console Wii. Inizialmente, per contenere i costi è stato deciso che la Balance Board sarebbe in realtà collegare al telecomando Wii, ma che fu ben presto considerato troppo di un dolore e l'idea caduto. Alla fine si è deciso di ricostruire la componente wireless del telecomando Wii da zero per creare un modulo wireless che potrebbe essere costruito nella scheda stessa. />
Una volta che questi due grandi ostacoli erano stati superati divenne poi un processo di multa a punto il progetto, facendo sì che la scheda era abbastanza forte per stare su e che era sicuro da usare. Il risultato finale è stata la nuova e rivoluzionaria periferica che vediamo oggi.
Che cosa sono le prospettive per la Wii Balance Board?
Vari membri della Wii Balance team di sviluppo Board ha ammesso che in un primo momento, non hanno mai veramente capito la visione Shigeru Miyamoto per tale dispositivo. Ma, come il consiglio ha preso forma hanno cominciato a vederlo come più di un semplice accessorio che potrebbe pesare giocatori. Anche prima che Wii Fit è stato lanciato a livello mondiale si è parlato all'interno di possibili titoli WiiWare e persino la possibilità di una versione di Balance Board di Nintendo 1.080? Snowboard.
Fortunatamente per i tifosi balance board, gli sviluppatori, come Namco, Ubisoft, EA Sports e sono già impegnati a rilasciare nuovi titoli interessanti nel 2008. In realtà, Namco Noi sci, era già possibile con il lancio di Wii Fit. Giochi come EA E 'Skate e Shaun White Snowboarding sono stati confermati e altri giochi sono in lavorazione. Una cosa è certa ed è che l'ultima innovazione di Nintendo, la Wii Balance Board, ha un futuro luminoso.